CHI SIAMO

Associazione di emanazione contrattuale voluta dalle organizzazioni sindacali di parte datoriale e dei lavoratori dell’edilizia e Organismo paritetico del settore dell’edilizia per la provincia di Modena, senza fini di lucro, fondata nel 1956.

LA NOSTRA SEDE

Ampi locali destinati ad uffici e archivi,

5 aule luminose per le attivita’ teoriche, un’aula magna per le attività seminariali e convegni.

Area esterna con installazione di attrezzature tipiche da cantiere (gru, betoniere, quadri elettrici, e altre ancora) a costituire un “cantiere-scuola”.

2 laboratori e relativi magazzini per le attività di laboratorio e tensostruttura “PALESTRA DPI ANTICADUTA” per le esercitazioni pratiche.

OBIETTIVI PRIMARI

SALUTE E  SICUREZZA SUL LAVORO attraverso

• iniziative di formazione per la messa in atto di buone pratiche per ridurre e prevenire gli infortuni, migliorare l’igiene del lavoro e l’ambiente di lavoro.

QUALIFICAZIONE E RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE NELSETTORE DELLE COSTRUZIONI attraverso:

• Iniziative di prima formazione per i giovani che entrano nel settore edile
  • Iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati tecnici secondo le esigenze del mercato del lavoro

ATTIVITA’ FORMATIVE

• Formazione e informazione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs.81/08 e s.m.i.
  • Formazione professionalizzante in ambito edilizia
  • Progetti di formazione integrata con le scuole superiori del territorio
  • Apprendistato professionalizzante del settore gratuito per le aziende
  • Formazione iniziale e di aggiornamento per professionisti come A/RSPP, Coordinatori della Sicurezza CSP/CSE, anche con rilascio di CFP per geometri, architetti, periti industriali.
  • Formazione ad hoc per aziende
  • Formazione Finanziata tramite Fondo Sociale Europeo

→ GUARDA IL NOSTRO ELENCO CORSI

Oltre alla attività istituzionale svolgiamo attività formative in collaborazione con Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Regione Emilia Romagna, A.S.L, Ordini professionali (quali geometri, architetti, periti industriali, ingegneri), Istituti Scolastici ma anche Aziende Private.

SERVIZI PER IL LAVORO

Sportello per l’erogazione di servizi di politica attiva del lavoro rivolto alle persone disoccupate iscritte al Centro per l’Impiego che cercano rioccupazione nel settore costruzioni.

ACCREDITAMENTO E CERTIFICAZIONI

ACCREDITAMENTO REGIONE EMILIA ROMAGNA per la Formazione Superiore, Continua e Permanente, Apprendistato e Servizi al Lavoro (tramite il Formedil Regionale).
Operiamo ope legis, quindi per effetto della legge e tutti gli Accordi in sede di Conferenza permanente Stato, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ DI BUREAU VERITAS ITALIA S.p.a. per garantire la qualità dei servizi erogati e la soddisfazione dei partecipanti ai corsi.

→ LEGGI LA NOSTRA POLITICA PER LA QUALITÀ

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. N. 231/2001 e s.m.i

adottato dal 01 luglio 2023, su delibera del Consiglio di Amministrazione per prevenire nell’ambito delle attività individuate come sensibili il potenziale rischio di realizzazione di un illecito di cui al decreto medesimo

→ LEGGI IL NOSTRO MOG 231

→ LEGGI IL NOSTRO CODICE ETICO

ACCREDITAMENTO SERVIZI PER IL LAVORO in qualità di sede operativa del Consorzio Formedil Emilia-Romagna (Determinazione dell’Agenzia regionale lavoro dell’Emilia Romagna n. 140 del 16/02/2017), per l’erogazione di servizi di politica attiva del lavoro a persone e imprese e costituisce parte della Rete Attiva per il Lavoro coordinata dall’Agenzia Regionale per il Lavoro. L’accreditamento garantisce l’offerta di prestazioni secondo specifici standard definiti dalla Regione all’interno dei Piani di Intervento per l’Occupazione.