Catalogo Corsi
Area Professionale/TECNICI
Destinatari e obiettivi Giovani in possesso di diploma tecnico, preferibilmente di geometra. Il corso ha l'obiettivo di creare figure professionali che, in possesso di conoscenze disciplinari di tecnica ed organizzazione dei cantieri, sono in grado di programmare, coordinare e controllare uno o più cantieri nel loro complesso ai fini di garantire gli obiettivi di produzione programmati. La partecipazione sarà mirata allo sviluppo di una progressiva autonomia tecnico relazionale, secondo un approccio rivolto alla soluzione di problemi complessi che si manifestano nella pianificazione e nella gestione del cantiere. Il corso inoltre, fornisce competenze trasversali tali da poter esercitare la funzione di coordinatore della sicurezza, secondo quanto previsto all'art.98 del Dlgs. 81/08 e All.XIV.
P03 Computi metrici e contabilità di cantiere
Destinatari e obiettivi:
Il corso è rivolto alle figure professionali che redigono la contabilità: cioè l'assistente del capocantiere, il capocantiere stesso o i tecnici di cantiere. Il corso si propone di accrescere la professionalità dei partecipanti con l'acquisizione di competenze specifiche rispetto a quelle possedute in partenza (competenze informatiche e di gestione della contabilità); potenziare le prospettive occupazionali all'interno dell'impresa con la possibilità di migliorare la propria posizione nell'organizzazione aziendale; di rispondere alle esigenze di rinnovamento professionale e organizzativo delle imprese edili. La finalità dell'azione è di offrire al settore un percorso formativo che introduca all'utilizzo sia di programmi informatici di base che di software specialistici applicati alla gestione di una attività fondamentale per l'impresa edile, qual'è la contabilità dei lavori, che frequentemente, ad oggi, viene redatta a mano compilando moduli cartacei prestampati, al termine della giornata di lavoro, dopo aver dedicato tutto il tempo necessario alla produzione.
Durata: 24 ore
Argomenti: Approfondimenti su digitalizzazione del cantiere, ottimizzare la gestione dei processi realizzativi di un edificio, delle risorse, ridurre sprechi ed errori nella fase realizzativa.
Destinatari: -IMPRENDITORI E/O FIGURE CHIAVE DI IMPRESE che operano in imprese della filiera EDILIZIA E COSTRUZIONI della Regione Emilia-Romagna, -LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI E NON ORDINISTICI
Requisiti minimi di accesso: -Sede legale/unità locale dell’impresa di appartenenza nel territorio della regione Emilia-Romagna -Appartenenza codice ATECO: 41- 42- 43- 68- 38- 39- 71- 74- 81- 35
Quota di partecipazione: GRATUITO, sottoposto alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. UE 1407/2013
Sede del corso: Scuola Edile della Provincia di Modena; Via dei Tipografi, 24, Modena (possibilità di modalità on line)
Attestazione: Attestato di frequenza
P33 Progetto 1 - Digitalizzazione nella Progettazione edilizia: ambiente BIM - livello BASE (48 ore)
Durata: 48 ore
Argomenti:
Caratteristiche, funzionalità, logiche e vantaggi della metodologia BIM. Struttura del processo di progettazione in ambito edile con metodologia BIM e ruoli coinvolti. Nuovi modelli costruttivi in ottica green e supporti tecnologici. Gestione collaborativa di dati e documenti attraverso software di progettazione.Requisiti minimi di accesso:
Residenza o domicilio in Emilia Romagna. Assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione. L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.Quota di partecipazione: GRATUITO, sottoposto alla disciplina degli Aiuti di Stato Reg. UE 1407/2013
P37 Progetto 1 - Modellazione architettonica in BIM
Argomenti:
Concetti di base del BIM e vantaggi nella progettazione architettonica Quadro normativo di riferimento per la progettazione architettonica Panoramica delle funzionalità principali di un software BIM, (Autodesk Revit.). Navigazione nell'interfaccia e strumenti di base Creazione di elementi architettonici come pareti, solai, tetti, finestre, porte, scale, ecc. Utilizzo di strumenti di modellazione per creare geometrie complesse Inserimento e gestione di oggetti predefiniti dal software o personalizzati Organizzazione e struttura del modello BIM Gerarchia, gruppi, viste e fogli di lavoro per organizzare il progetto Rendering e visualizzazione Scambio di datiDestinatari:
IMPRENDITORI E/O FIGURE CHIAVE DI IMPRESE che operano in imprese della filiera EDILIZIA E COSTRUZIONI della Regione Emilia-Romagna, LIBERI PROFESSIONISTI ORDINISTICI E NON ORDINISTICIRequisiti minimi di accesso:
-Sede legale/unità locale dell’impresa di appartenenza nel territorio della regione Emilia-Romagna
-Appartenenza codice ATECO: 41- 42- 43- 68- 38- 39- 71- 74- 81- 35