Con il termine whistleblowing s’intende la segnalazione spontanea da parte di un
individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di un illecito o di
un’irregolarità (o presunte tali) commessa all’interno dell’ente, del quale lo stesso
sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Le segnalazioni devono
essere circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti.
Scopo della seguente istruttoria - in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, in
linea al d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 - è quello di rimuovere i fattori che possono
ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto del whistleblowing, quali i dubbi e
le incertezze circa la procedura da seguire ed, in particolare, i timori di ritorsioni o
discriminazioni nei confronti di colui che segnala il fatto.
Sono soggetti legittimati alla segnalazione tutti i lavoratori, indipendentemente da quale sia l’inquadramento giuridico e contrattuale della propria prestazione che forniscono la loro prestazione o beni o servizi presso la Scuola Edile della Provincia di Modena, così da ricomprendervi anche i lavoratori autonomi, i collaboratori, i fornitori, i liberi professionisti, i consulenti, i volontari e i tirocinanti, nonché le Parti Costituenti dell’Associazione e le persone che rivestono al suo interno funzioni di amministrazione, gestione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Tramite questi canali è possibile segnalare qualsiasi irregolarità, sospetta o reale, e godrai delle tutele previste dalla Legge 179/2017 e dal D.Lgs. 24/2023 che prevedono, tra le altre cose:
Segnalazioni scritte - https://odvonline.com/whistleblowing/report/fGp00G
Gestore: AD&D Consulting srl
Informativa Whistleblowing ai sensi del D.Lgs. 10 Marzo 2023, N.24